Statistiche sui tumori

Le statistiche sull'incidenza e la mortalità sono disponibili sul sito web dell'Ufficio federale di statistica. I dati alla base di queste valutazioni sono forniti dal Servizio nazionale di registrazione dei tumori e si basano sui dati raccolti nei registri cantonali dei tumori (eccezione: mortalità). Inoltre, il Servizio nazionale di registrazione dei tumori pubblica informazioni sulla prevalenza e sulla sopravvivenza dei tumori e, su richiesta, fornisce altri risultati non pubblicati.

Incidenza

L'incidenza descrive il numero di nuovi casi in un determinato gruppo di popolazione in un determinato periodo di tempo. Viene indicato come numero assoluto di nuovi casi all'anno o come tasso per 100'000 abitanti all'anno. Il tasso di incidenza indica il rischio di tumore.

Le statistiche sull’incidenza sono pubblicate sul sito web dell’Ufficio federale di statistica (UST) e del Servizio nazionale di registrazione dei tumori (SNRT) per 35 localizzazioni o gruppi di tumori dal 1980 per tutta la Svizzera, la Svizzera tedesca e la Svizzera latina per fasce d’età e genere. 

Su richiesta, il SNRT può fornire ulteriori valutazioni sull'incidenza secondo parametri diversi o più dettagliati (p. es. diversa localizzazione dei tumori, fasce d'età diverse).

Mortalità

La mortalità indica il numero di decessi in un determinato gruppo di popolazione in un determinato periodo di tempo. Può essere indicato come numero assoluto di decessi all'anno o come tasso per 100'000 abitanti all'anno. Il tasso di mortalità misura il rischio di morire di tumore.

La statistica della mortalità si basa sulle informazioni fornite dagli uffici dello stato civile e dai medici che riportano i decessi. La codifica dei decessi e la determinazione della causa di morte sottostante (malattia di base) vengono effettuate dall'UST.

Prevalenza

La prevalenza di un particolare tumore indica il numero di persone di un determinato gruppo di popolazione a cui è stato diagnosticato questo tipo di tumore e che erano ancora vive al momento dell’analisi. La prevalenza è una misura importante e utile dell’impatto dei tumori sulla società. 

Le statistiche sulla prevalenza sono pubblicate per 35 localizzazioni o gruppi di tumori per fasce d’età e genere per tutta la Svizzera. 

Su richiesta, il SNRT può fornire ulteriori valutazioni sulla prevalenza secondo parametri diversi o più dettagliati (p. es. diversa localizzazione dei tumori, fasce d’età diverse).

Sopravvivenza

La sopravvivenza dopo una diagnosi di cancro è un indicatore importante per valutare la qualità complessiva del sistema sanitario. Approfondimenti possono essere ottenuti attraverso analisi di serie temporali, confronti regionali dei tassi di sopravvivenza in Svizzera o confronti con statistiche di sopravvivenza provenienti da altri paesi.

La sopravvivenza è calcolata come percentuale di sopravvissuti (spesso indicati come tasso di sopravvivenza) in un periodo di tempo ben definito dopo una diagnosi di tumore. Il tempo di sopravvivenza è la differenza di tempo tra la data della diagnosi e la data del decesso.

I tassi di sopravvivenza sono pubblicati per 29 diversi tipi di cancro per genere in tutta la Svizzera. 

Una serie di pubblicazioni nel Bollettino svizzero sui tumori presenta inoltre discussioni dettagliate su singoli tipi di tumore o su determinate questioni relative alla sopravvivenza da tumore in Svizzera.

Su richiesta, il SNRT può fornire ulteriori valutazioni sulla sopravvivenza secondo parametri diversi o più dettagliati (p. es. diversa localizzazione dei tumori, fasce d’età diverse).