Il rapporto sulla salute in materia di cancro (RSC) risponde alle questioni attuali di politica sanitaria sui tumori. Il Servizio nazionale di registrazione dei tumori (SNRT) e il Registro dei tumori pediatrici (RdTP) sono responsabili del rapporto RSC. Il rapporto RSC sarà pubblicato ogni tre anni a partire dal 2024. I gruppi target per il rapporto RSC comprendono persone del mondo accademico, della pratica clinica e della politica nonché il pubblico interessato. Analisi e descrizioni differenziate della situazione sanitaria e dell’assistenza a determinate popolazioni e gruppi di pazienti forniscono una base importante per la formulazione di raccomandazioni ai decisori e ad altri attori.
Il RSC 2024 si occupa del rischio di un secondo tumore in persone che hanno già avuto un tumore in precedenza. Grazie ai miglioramenti nella diagnostica e ai progressi nel trattamento dei tumori, aumentano le possibilità di sopravvivenza per la maggior parte dei tumori. Ciò conduce a un aumento del numero di sopravvissuti al tumore in Svizzera. Tuttavia, i sopravvissuti al tumore hanno un rischio maggiore di sviluppare un secondo tumore, nello stesso organo o in un altro sistema di organi.
Il RSC 2024 intende fornire conoscenze sul rischio di tumori secondari e sulla loro relazione con il tumore primario, al fine di consentire un’assistenza post-terapia e un trattamento mirato per i sopravvissuti al tumore.