Dal 2018, l’Istituto nazionale per l’epidemiologia e la registrazione del cancro (NICER) è stato incaricato dal Dipartimento federale dell’interno (DFI) di svolgere i compiti del Servizio nazionale di registrazione dei tumori (SNRT) sulla base dell’art. 33 della legge federale sulla registrazione delle malattie tumorali (legge sulla registrazione delle malattie tumorali, LRMT) e dell’art. 36 dell’ordinanza sulla registrazione delle malattie tumorali (OMRT). Il NICER aveva già svolto in passato una serie di compiti indicati nella LRMT ed è il centro di competenza svizzero per i dati nazionali del registro dei tumori.
Chi siamo
Al Servizio nazionale di registrazione dei tumori (SNRT) è stato affidato il mandato legale di coordinare la registrazione dei tumori in Svizzera, di raccogliere i dati registrati nei registri cantonali dei tumori e nel Registro dei tumori pediatrici, di armonizzarne la raccolta e la codifica e di garantire la qualità dei dati. Il SNRT inoltre elabora i dati, li analizza, li mette a disposizione dell’Ufficio federale di statistica e della ricerca ed è responsabile del Rapporto nazionale sulla salute relativo ai tumori.
Organizzazione e team
I compiti del Servizio nazionale di registrazione dei tumori (SNRT) sono svolti dall'Istituto nazionale per l'epidemiologia e la registrazione del cancro (NICER).