Chi siamo

Al Servizio nazionale di registrazione dei tumori (SNRT) è stato affidato il mandato legale di coordinare la registrazione dei tumori in Svizzera, di raccogliere i dati registrati nei registri cantonali dei tumori e nel Registro dei tumori pediatrici, di armonizzarne la raccolta e la codifica e di garantire la qualità dei dati. Il SNRT inoltre elabora i dati, li analizza, li mette a disposizione dell’Ufficio federale di statistica e della ricerca ed è responsabile del Rapporto nazionale sulla salute relativo ai tumori.

Dal 2018, l’Istituto nazionale per l’epidemiologia e la registrazione del cancro (NICER) è stato incaricato dal Dipartimento federale dell’interno (DFI) di svolgere i compiti del Servizio nazionale di registrazione dei tumori (SNRT) sulla base dell’art. 33 della legge federale sulla registrazione delle malattie tumorali (legge sulla registrazione delle malattie tumorali, LRMT) e dell’art. 36 dell’ordinanza sulla registrazione delle malattie tumorali (OMRT). Il NICER aveva già svolto in passato una serie di compiti indicati nella LRMT ed è il centro di competenza svizzero per i dati nazionali del registro dei tumori.

Organizzazione e team

I compiti del Servizio nazionale di registrazione dei tumori (SNRT) sono svolti dall'Istituto nazionale per l'epidemiologia e la registrazione del cancro (NICER).

Relazioni annuali

Rapporto annuale 2023 (DE)
PDF (284 KB)
Rapporto annuale 2022 (DE)
PDF (275 KB)
Rapporto annuale 2021 (DE)
PDF (568 KB)
Rapporto annuale 2020 (DE)
PDF (448 KB)
Rapporto annuale 2019 (DE)
PDF (261 KB)